Self-publishing: fenomeno in aumento
Self-publishing, auto-pubblicazione. Il fenomeno, in Italia, è in aumento.

Self-publishing su Amazon KDP: fenomeno in aumento
L’esperienza del Salone internazionale del libro di Torino ha mostrato chiaramente un trend in aumento. “Il self-publishing è un fenomeno in crescita, che viene espresso tramite Kindle Direct Publishing da molti”, così si esprime Andrea Pasino, responsabile KDP per Italia, Spagna e Francia. Lo stand di Kindle Direct Publishing era infatti presente alla fiera del libro, che con la sua presenza si è messo a disposizione degli autori, o aspiranti tali, per far conoscere i segreti delle auto-pubblicazioni e delle storie di successo.
Un occhio è stato rivolto anche ad Amazon Storyteller, il premio letterario che permette agli scrittori di far conoscere al grande pubblico opere inedite. “Il vantaggio” spiega Pasino “è di pubblica la propria opera in modo semplice, gratuito e molto veloce e di renderla disponibile a un pubblico di milioni di lettori in tutto il mondo”. Aggiunge: “Abbiamo diversi casi di scrittori che grazie al self-publishing sono riusciti a dedicarsi completamente alla loro passione, la scrittura, facendone il loro lavoro e anche raggiungendo il successo”.
Gli eventi organizzati al Lingotto hanno puntato infatti sul raccontare come raggiungere il successo promuovendo al meglio il proprio libro e come affiancare all’attività di scrittura quella imprenditoriale.